
1 9 NOV. 2010 

ORDINE 
DEI 

..GIORNALISTI 
i i i 

Decisione n.75/2010 

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI 

riunito a Roma presso l'Hotel Massimo D'Azeglio in Via Cavour 18 i 
giorni 10, 11 e 12 novembre 2010, con la presenza della maggioranza dei 
suoi componenti a norma dell'art.23 della legge 3.2.1963 n.69, ha adottato 
la seguente 

D E C I S I O N E 
CONIGLIO H^Q, LQiSrfAt':V > 
Profc. r r ..„ ./..„... 1*?^*?/. 

Milano l.:./E..?§_ ' ' 

sul ricorso presentato I'll.5.2010 dal sig. Vittorio FELTRI, nato a 
Bergamo il 25.6.1943 ed elettivamente domiciliato presso lo Studio Legale 
Fava & Associati in Milano - Via Podgora 11 

avverso 

la sanzione disciplinare delia sospensione per sei mesi deliberata dal 
Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia in data 
25.3.2010 e notificata il 12.4.2010. 

w 
- < ^ 

'On 1* •Sì 
Q *aw>7'o 2 

?"«/, 
0) 

E' COPIACONFORME ALL'ORIGINALE 
i l DIRETTORE 

^^K (dr.EnnìaBjirtalqt 

8 5 R O M A - V i a P a n g i . i l O Tel 06 686231 - Fax 06 68804084 O wwwodg.t O odg@odg it O Codice fiscale 069269005871 

http://85ROMA-ViaPangi.il


In data 25 marzo 2010 il Consiglio dell'Ordine della Lombardia ha 
sanzionato con 6 mesi di sospensione il giornalista Vittorio Feltri, direttore 
responsabile del quotidiano «Il Giornale», a seguito del procedimento 
disciplinare avviato d'ufficio dopo la pubblicazione, avvenuta nei giorni 28 
e 29 agosto 2009, di alcuni articoli riguardanti il giornalista Dino Boffo, 
all'epoca dei fatti direttore responsabile del quotidiano «Avvenire». 

In data 11 maggio 2010 Vittorio Feltri ha presentato rituale ricorso 
per P annullamento, revoca o riforma del provvedimento, chiedendo anche 
la sospensione dell'efficacia esecutiva della sanzione. 

Fatto 

In data 28 agosto il quotidiano «Il Giornale» pubblicava in prima 
pagina un articolo dal titolo: «Il supermoralista condannato per molestie -
Dino Boffo, alla giuda del giornale dei vescovi italiani e impegnato 
nell'accesa campagìta di stampa contro i peccati del premier, intimidiva la 
moglie dell'uomo con il quale aveva una relazione». Occhiello: «Incidente 
sessuale del direttore di "Avvenire"». Il titolo era a tutta pagina e 
l'articolo, a firma di Vittorio Feltri, proseguiva in pagina 3 corredato da 
una cronaca, sullo stesso argomento, a firma del giornalista Gabriele Villa. 

Nel testo dell'articolo Feltri riportava gli elementi sunteggiati nel 
titolo e una serie di critiche di natura politica verso Boffo. Nella cronaca di 
Gabriele Villa - pubblicata ugualmente con titolo su sette colonne - nella 
terza pagina del giornale, si aggiungeva un ulteriore particolare ricavato da 
una presunta «informativa» allegata alla decisione del Tribunale: «Il Boffo 
è stato a suo tempo querelato da una signora di Terni destinataria di 
telefonate sconce e offensive e di pedinamenti volti a intimidirla, onde 
lasciasse libero il marito con il quale il Boffo, noto omosessuale già 
attenzionato dalla Polizìa di Stato per questo genere di frequentazioni, 
aveva una relazione. Rinviato a giudizio il Boffo chiedeva il 
patteggiamento e, in data 7 settembre del 2004, pagava un'ammenda di 
516 euro, alternativa ai sei mesi di reclusione. Precedentemente il Boffo 
aveva tacitato con un notevole risarcimento finanziario la parte offesa, che 
per questo motivo, aveva ritirato la querela». Per questo articolo il 
giornalista Gabriele Villa veniva giudicato separatamente dal Consiglio 
dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia e sanzionato con la censura. 

Il giorno 29 agosto, «Il Giornale» pubblicava - con identico risalto e 
sempre con prosecuzione in pagina 3 - un secondo articolo a firma di 
Vittorio Feltri dal titolo: «La rabbia dei moralisti smascherati. Dino Boffo 

2 



non smentisce i fatti a lui attribuiti. La Conferenza dei vescovi, 
imbarazzata, accenna a una minima difesa. Annullata la cena tra 
Berlusconi e il cardinal Bertone. Un gran polverone». Occhiello: «Le 
rivelazioni del "Giornale" sul direttore di 'Avvenire"». Nel testo a firma 
di Feltri, oltre a ribadirsi i contenuti del titolo, veniva aggiunto che «Quel 
Feltri — grida scandalizzato Boffo - è un killer. Tuttavia non ha smentito 
una riga di quanto scritto; già non poteva farlo, perché la notizia che lo 
riguarda è vera, e purtroppo per lui non è una sciocchezza irrilevante. 
Egli ha patteggiato nel Tribunale dì Terni e pagato una sanzione 
pecuniaria per una storiacela di molestie alla moglie di un uomo col quale 
il signor direttore Savonarola aveva una relazione omosessuale». 

Nella stessa pagina 3, collocata sotto il titolo dì apertura su 7 colonne, 
veniva pubblicato un testo a firma Dino Boffo, in realtà l'integrale 
dichiarazione data all'Ansa dal direttore di «Avvenire». Il titolo era: «La 
replica. Il giornalista minimizza: storia vecchia, non mi farò intimidire». 
Fra l'altro Boffo affermava: «Evidentemente il Giornale di Vittorio Feltri 
sa anche quello che io non so, e per avallarlo non si fa scrupoli a montare 
una vicenda inverosimile, capziosa, assurda. Diciamo le cose con il loro 
nome: è un Mlleraggio giornalistico allo stato puro, sul quale è inutile 
scomodare parole che abbiano a che fare anche solo lontanamente con la 
deontologia. Siamo, pesa dirlo, alla barbarie. Nel confezionare la sua 
polpettona avvelenata Feltri, tra l'altro, si è guardato bene dal far 
chiedere il punto di vista dell'interessato: la risposta avrebbe 
probabilmente disturbato l'operazione che andava (malamente) allestendo 
a tavolino alfine di sporcare l'immagine del direttore di un altro giornale 
e disarcionarlo». 

In data 4 dicembre 2009, il «Giornale» tornava sulla vicenda 
pubblicando nella parte più bassa della prima pagina il titolo su tre 
colonne: «"Boffo: ho avuto modo di vedere"». Occhiello: «Il caso è 
chiuso». Seguiva una breve lettera di una lettrice sulla vicenda «Avvenire» 
indirizzata al direttore e corredata da una risposta a firma di VF. Il testo 
della risposta presentava sette righe in prima pagina e il resto in un 
incorniciato basso a pagina 40. In esso si affermava fra l'altro: 
«Personalmente non mi sarei occupato di Dino Boffo, giornalista 
prestigioso e apprezzato, se non mi fosse stata consegnata da un 
informatore attendibile, direi insospettabile, la fotocopia del casellario 

/&&•* ì§>. giudiziale che recava la condanna del direttore a una contravvenzione per 
ft? *Cons. -fa molestie telefoniche. Insieme, un secondo documento (una nota) che 
}Q ^2ion9'i° A riassumeva le motivazioni della condanna. La ricostruzione dei fatti 
% '°f^A! t) descritti nella nota, oggi posso dire, non corrisponde al contenuto degli 

3 



atti processuali». E proseguiva riferendosi alla lettrice: «La "cosa", come 
lei dice, da piccola è così diventata grande. Ma forse sarebbe rimasta 
piccina se Boffo, nel mezzo delle polemiche (facile a dirsi, adesso), invece 
di segretare il fascicolo lo avesse reso pubblico, consentendo di verificare 
attraverso le carte che si frattava di una bagatella e non di uno scandalo. 
Infatti, da quelle carte, Dino Boffo non risulta implicato in vicende 
omosessuali, tantomeno si parla di omosessuale attenzionato». 

In data 17 dicembre 2009, visto anche un esposto presentato dalla 
Società Pannunzio, il Consiglio dell'Ordine della Lombardia, dopo aver 
assunto sommarie informazioni, deliberava l'avvio d'ufficio dell'azione 
disciplinare. Il Consiglio lombardo contestava a Feltri i seguenti punti: 

- avere falsamente attestato la presenza della cosiddetta 
«informativa» all'interno del fascicolo processuale relativo al 
direttore di «Avvenire»; 

- avere pubblicato senza adeguata verifica una ricostruzione della 
vicenda rivelatasi - per successiva ammissione dello stesso Feltri -
non corrispondente alla verità processuale; 

- avere violato il dovere di promuovere il rapporto di fiducia tra la 
stampa e i lettori, dando il via, sulla base di una informazione 
pubblicata senza adeguata verifica, a una pesantissima campagna 
politica e mass-mediatica nei confronti del giornalista Dino Boffo, 
che ne ha provocato le dimissioni, con enorme amplificazione 
dell'effetto diffamatorio della notizia pubblicata. 

L'audizione dell'incolpato veniva fissata al giorno 22 febbraio 2010. 
Nel frattempo Feltri, attraverso i suoi legali, depositava in data 16 febbraio 
memoria difensiva nella quale sosteneva che: 

- si era limitato a pubblicare la notizia di un provvedimento giudiziario 
(condanna per molestie) di evidente interesse pubblico; 

- mai Boffo aveva chiesto ufficialmente rettifica o smentita; 
- non aveva avuto accesso agli atti del Tribunale di Terni perché 

secretati; 
- ha potuto chiarire alcuni equivoci, aspetto comunque più marginale 

della vicenda, appena presa visione del fascicolo processuale, 
pubblicando un tempestivo articolo chiarificatore; 

- ha rispettato comunque le condizioni di verità della notizia, in 
particolare il concetto di «verità sostanziale», pubblicando un testo di 
interesse sociale e dopo opportune verifiche delle informazioni e sulla 
attendibilità della fonte; 

4 



- non è stato violato il dovere di promuovere il rapporto di fiducia tra 
stampa e lettori poiché se Boffo si è dimesso non è stato certo per il 
preteso effetto diffamatorio della notizia pubblicata, dal momento che 
non può esserci offesa nel riferire le inclinazioni sessuali di qualcuno. 

Nel corso dell'audizione l'incolpato ribadiva gli stessi concetti e, in 
particolare, insisteva sull'impossibilità di accedere agli atti in quanto 
secretati, sebbene da una serie di verifiche verbali gli venisse confermata 
l'esistenza della condanna. Precisava che l'informativa gli era stata 
presentata come il «riassunto» proprio di quegli atti, ribadendo di non aver 
fatto particolari indagini sulla presunta omosessualità di Boffo intanto 
perché le inclinazioni sessuali di una persona non costituiscono reato, poi 
perché non interessano i lettori e, infine, perché quelle di Boffo non erano 
sconosciute. 

In data 3 marzo 2010, e dunque successivamente all'audizione di 
Feltri, il Consiglio acquisiva al fascicolo una e-mail inviata da Boffo alla 
presidente Gonzales e, informandone la difesa di Feltri, concedeva i 
termini (7 giorni) per presentare un'eventuale memoria. 

In data 18 marzo 2010, la difesa di Feltri depositava ulteriore 
memoria in cui contestava l'acquisizione della e-mail di Boffo e ne 
chiedeva lo stralcio dal fascicolo. Le eccezioni si basavano sul fatto che: 

- non vi era certezza sulla provenienza della comunicazione; 
- Boffo non era legittimato a intervenire a qualsiasi titolo nel 

procedimento; 
- le pretese dì Boffo erano infondate e incongruenti poiché aveva 

sottoscritto una transazione con il «Giornale» e perché in alcuni 
sms inviati a Feltri gli confermava stima e vicinanza. 

In data 11 maggio 2010, la difesa di Feltri presentava rituale ricorso 
avverso la sanzione della sospensione per sei mesi dall'attività 
professionale inflitta dal Consiglio lombardo sostenendo che: 

in via preliminare, non era utilizzabile la mail inviata da Boffo 
alla presidente Gonzales, in quanto arrivata da fonte non certa e a 
istruttoria chiusa; con la sua acquisizione veniva quindi leso il 
diritto alla difesa con la conseguente richiesta di annullamento 
dell'impugnato provvedimento; 
ancora in via preliminare, eccepiva la mancata correlazione tra il 

capo di incolpazione e il provvedimento conclusivo poiché ai fini 

5 



della decisione diveniva preponderante la violazione del Codice di 
deontologia sulla privacy, in realtà mai contestata a Feltri; 
il Consiglio regionale era stato influenzato dai «presunti 

retroscena» del cosiddetto caso Boffo restando così traviato dalla 
verifica di un'eventuale violazione di norme deontologiche; 

- il Consiglio, travalicando le sue naturali funzioni, cercava di 
ricostruire la vicenda seguendo i criteri di un processo penale e 
andando quindi alla ricerca di un «movente» degli articoli di Feltri; 

- la notizia dell'avvenuta condanna di Boffo per molestie era stata 
tratta da una fonte ufficiale, certa e inattaccabile poiché i fatti 
riportati erano contenuti in un estratto del certificato generale del 
casellario giudiziale, ove era indicata l'emissione di un decreto 
penale di condanna nei confronti di Boffo Dino, in data 9 agosto 
2004 e divenuto esecutivo il 1° ottobre 2004, per il reato di cui 
all'art. 660 cp, al pagamento di un'ammenda di 516 euro, pagata in 
data 7 settembre 2004; 

- non era stata mai formulata contro il direttore Feltri l'accusa di 
«concorso morale» con un diverso autore del pezzo, riferendosi in 
questo all'articolo pubblicato da Gabriele Villa il giorno 28 agosto 
2009 a pagine 3 del «Giornale», e delle cui dichiarazioni il 
Consiglio lombardo non aveva mai tenuto conto; 

- vi era una sproporzione fra la sanzione irrogata a Villa (censura) e 
quella della sospensione inflitta a Feltri; 

- non erano state considerate le dichiarazioni dello stesso Villa e del 
vicedirettore Sallusti circa le inequivocabili procedure poste in 
essere per verificare la notizia; 

- mai da parte di Boffo era stata avanzata una richiesta formale di 
rettifica, correzione, smentita o altro, dimostrando così una 
sostanziale acquiescenza a tutto quanto riportato da Feltri, sia per 
quanto riguardava il contenuto del decreto penale di condanna, sia 
con riferimento ai dati aggiuntivi provenienti da una fonte molto 
attendibile; 
il legale di Boffo aveva impedito l'accesso agli atti giudiziari del 

suo assistito in concomitanza con la pubblicazione del 28 agosto e 
che quando Feltri aveva potuto prendere visione di tutto il 
fascicolo, ossia nei primi giorni del dicembre 2009, aveva potuto 
constatare che l'articolo di agosto conteneva delle inesattezze. 

In data 15 giugno 2010 veniva depositato il rituale parere richiesto al 
Pg di Milano, nel quale si affermava che il provvedimento impugnato era 
«frutto di coerente valutazione delle emergenze acquisite avendo 
scandagliato con lucido argomentare e con rigore logico ogni sfaccettatura 

6 



della complessiva vicenda (ed «caso Boffo») pervenendo a condivisibile 
interpretazione e applicazione delle norme in tema di deontologia 
professionale con corretta individuazione dei profili di responsabilità». Il 
parere concludeva chiedendo la conferma della responsabilità disciplinare 
ma mitigando la sanzione. 

Diritto 

Innanzitutto è da rilevarsi una inaccettabile impostazione del ricorso 
che pretenderebbe fosse la persona al centro di una notizia a dover provare 
la propria innocenza piuttosto che il giornalista a dimostrare la fondatezza 
delle sue accuse. Tale rovesciamento del principio di presunzione di non 
colpevolezza non solo contrasta con il dettato costituzionale (cfr. art. 27, 
comma 2), ma è categoricamente vietato dalla deontologia professionale 
(cfr. Carta dei doveri). 

Eccezioni preliminari 

Ciò premesso, vanno esaminate le due eccezioni preliminari poste 
dalla difesa di Feltri alla base dell'impugnativa. Entrambe sono infondate. 

Il Consiglio regionale, per quanto abbia logicamente e 
ineccepibilmente motivato il suo diritto ad acquisire al fascicolo la mail 
inviata da Boffo, ha tuttavia ritenuto «intempestivo e inconferente» 
l'intervento dell'ex direttore di «Avvenire» dichiarando la mail «non 
utilizzabile» ai fini del giudizio» e dunque nessun diritto della difesa risulta 
leso. Per di più il Consiglio si era premurato di far pervenire alla difesa il 
testo della contestata mail e di assegnare un congruo termine per eventuali 
deduzioni. Quanto ai presunti condizionamenti che potrebbe aver creato 
nei consiglieri dell'Ordine lombardo, questi non sono provati né appare 
ragionevole credere che, dopo tutto il «polverone» sollevato dalla vicenda, 
una semplice mail abbia potuto alterare il sereno convincimento dei 
colleghi chiamati a giudicare. 

Per quanto riguarda l'altra eccezione preliminare e cioè la presunta 
mancata correlazione tra il capo d'incolpazione e il provvedimento 
conclusivo, è evidente che il Consiglio non ha mai affrontato la vicenda 
sotto il profilo della violazione della privacy di Boffo. Anzi i primi giudici, 
proprio facendo ricorso alle deroghe previste del Codice di deontologia in 

<^>^ó\ materia di trattamento dei dati personali, hanno ritenuto lecita la 
â°°

s'9//D -k pubblicazione da parte di Feltri di dati sensibili riguardanti l'inclinazione 

«sa? sessuale di Boffo poiché essenziali alla comprensione della notizia (cfr. art. 

r-



6 Codice deontologia). Se la diffusione di tali dati non fosse avvenuta entro 
tale quadro, certamente la sanzione sarebbe stata più afflittiva ima volta 
che la violazione del Codice fosse stata contestata nel capo d'incolpazione. 

Anche l'eccezione circa la mancata formulazione di un capo 
d'incolpazione riguardante il «concorso morale» del direttore nella 
pubblicazione degli altri articoli sulla vicenda non trova apprezzabile 
riscontro. È dimostrato in atti che Feltri sia stato sottoposto all'azione 
disciplinare sia personalmente e dunque come autore degli scritti 
contestati, sia come direttore responsabile e non certo per omesso 
controllo, mai invocato dall'Ordine della Lombardia. La delibera di 
apertura del procedimento disciplinare reca infatti una doppia intestazione: 
l5una indica il «giornalista professionista Vittorio Feltri, direttore 
responsabile de "Il Giornale"» ed è indirizzata «in Via Negri, 4» a 
Milano; l'altra indica soltanto il giornalista Vittorio Feltri e reca l'indirizzo 
privato. Ma vi è di più. Nel capo d'incolpazione esplicitamente si contesta 
la «pubblicazione» senza adeguata verifica della vicenda rivelatasi non 
corrispondente alla verità processuale. E pacifico che solo il direttore 
responsabile sia titolare di un potere dì «pubblicazione» e, non essendo 
contestato l'omesso controllo, la sua responsabilità — anche disciplinare, 
oltre che sotto altri profili — è in re ipsa e non può che sussistere come 
concorso. Nella fattispecie è evidente che si tratta di «concorso morale» 
poiché gli articoli sono stati materialmente realizzati da altri giornalisti. 

Dunque assoluta e logica corrispondenza fra l'incolpazione e il 
provvedimento finale. 

Per quanto poi attiene la presunta sproporzione con la sanzione 
irrogata al giornalista Gabriele Villa - più volte sottolineata dall'incolpato 
nel corso dell'audizione davanti ai Consiglio Nazionale - va rilevato che 
nella sua qualità di direttore, Feltri è responsabile «anche» del contenuto 
degli scritti di Villa, del rilievo giornalistico attribuito alla "velina" oltre 
che di quanto affermato negli articoli a sua firma. Ma tra le responsabilità 
di Feltri vi è anche la condotta tenuta nei giorni immediatamente successivi 
alla pubblicazione della «notizia» e che, se improntata al rispetto delle 
norme deontologiche, avrebbe potuto efficacemente rimediare al vulnus 
arrecato alla dignità della professione, ma soprattutto avrebbe evidenziato 
quello spirito di lealtà e buona fede richiesto al giornalista, ma del tutto 
assente dai comportamenti di Feltri, almeno fino all'avvio dell'azione 
disciplinare da parte dell'Ordine di Milano. 



Pubblicazione di notizia non vera 

Per quanto attiene il merito della vicenda, il Consiglio regionale -
come per altro sottolineato dallo stesso procuratore generale - dimostra 
con logicità e rigore argomentativo come il Feltri abbia pubblicato una 
notizia non vera, offrendola al pubblico come una sentenza della 
magistratura e frutto di un patteggiamento. In realtà Feltri pubblica una 
notizia vecchia, in quanto il decreto penale di condanna - che non equivale 
certo a un patteggiamento - risale a ben cinque anni prima (7 settembre 
2004, afferma lo stesso «Giornale») e che era stata diffusa, senza destare 
particolare attenzione, da altri organi di stampa già un anno prima. 
L'elemento che suscita clamore e che porta alle dimissioni del direttore di 
«Avvenire» sono proprio i "dettagli" contenuti nella «velina» che giunge al 
Feltri da una asserita fonte autorevole. Sul contenuto di tale velina Feltri in 
Consiglio ha riferito di esserne venuto a conoscenza tramite il condirettore 
Alessandro Sallusti al quale ha poi affidato l'incarico di verificare la 
notizia e l'attendibilità della fonte. «Ho una redazione di 135 giornalisti, 
non posso mettermi io a fare le verifiche su ciò che pubblichiamo», ha 
dichiarato durante l'audizione davanti al Consiglio nazionale. In concreto, 
né Sallusti né Gabriele Villa - il giornalista incaricato di redigere l'articolo 
di cronaca giudiziaria - svolgono alcun serio accertamento, come avrebbe 
invece richiesto un corretto lavoro giornalistico. Tanto più che non c'era 
fretta di pubblicare la notizia con tutto il suo corredo di dettagli, visto che 
si trattava di materiali già pubblicati da altri, almeno per quanto riguardava 
il decreto penale di condanna. Feltri e i suoi giornalisti si limitano a 
verifiche superficiali, senza alcuna formale richiesta di poter accedere agli 
atti del procedimento. In tal senso le dichiarazioni spontanee del 
condirettore del «Giornale», Sallusti, si limitano a confermare la versione 
fornita da Feltri circa l'acquisizione della «velina» tramite una fonte 
«autorevole» e che, nel suo svolgimento, non è contestata da alcuno. 

Nella situazione determinatasi correttezza professionale avrebbe 
voluto che si distinguesse fra notizia vera e documentata — cioè la 
condanna di Boffo - e ipotetiche motivazioni della condanna che venivano 
sì riferite da fonte ritenuta autorevole, ma che non era stato possibile 
verificare in maniera certa. Invece negli articoli è dato sempre come 
assolutamente vero l'intero racconto e come frutto di una sentenza del 
Tribunale di Terni, senza mai la prospettazione - neppure per un minimo 
di prudenza - di alcun dubbio e senza l'uso di condizionali o di periodi 
ipotetici. 

9 



L'attribuzione di inclinazioni omosessuali 

Per quanto riguarda l'attribuzione a Boffo di inclinazioni omosessuali, 
Feltri dice nei suoi articoli e nelle dichiarazioni dinanzi al Consiglio di non 
voler attribuire loro alcun valore discriminatorio, ben sapendo però che la 
pubblicazione del «Giornale» si differenzia dalle precedenti diffusioni 
della notizia proprio per quei «dettagli» e per l'evidenza tipografica, scelte 
che competono esclusivamente al direttore responsabile. 

E condivisibile l'orientamento del Consiglio regionale nel non voler 
ricercare le motivazioni che hanno portato Feltri alla pubblicazione della 
notizia così impostata e in quel dato momento. Il che fa escludere la 
fondatezza di un'altra contestazione della difesa e cioè che l'Ordine 
lombardo abbia agito con un'impostazione propria dell'indagine penale 
andando alla ricerca di un movente. 

A proposito ancora dell'attribuzione a Boffo dì inclinazioni 
omosessuali, ha ragione Feltri quando sostiene che «l'omosessualità non è 
un reato, non può essere discriminatoria, non può essere usata in nessun 
altro modo e qidndi nel momento in cui però Boffo mi ha chiesto 
attì'averso il suo avvocato di precisare che negli atti non era specificata 
l'omosessualità io l'ho fatto immediatamente». Appare evidente che il 
Feltri-incolpato qui contraddice il Feltri-direttore. Se infatti non avesse 
considerato la presunta omosessualità di Boffo come elemento essenziale 
alla comprensione della notizia, non l'avrebbe certo pubblicata. Ma poiché 
l'esercizio del diritto di critica - legittimo e incontestato - si basava 
proprio sulla carenza di moralità da parte di chi si ergeva a moralista, non 
vi è dubbio che questo aspetto, sottolineato anche negli altri articoli del 
«Giornale» - sia in maniera diretta sia attraverso artifizi retorici 
{«Intendiamoci. La relazione omosessuale era ed è affar suo, ma il reato 
per il quale ha patteggiato, ossìa le molestie, non è mica tanto privato 
poiché trattato in un'aula di Giustizia», articolo del 29 agosto 2009) -
abbia prodotto non ima diffamazione, bensì una profonda lesione di quel 
diritto all'identità personale che promana direttamente dall'articolo 2 della 
Costituzione. Da tempo la giurisprudenza, e la deontologia professionale 
attraverso il limite dell'osservanza delle norme dettate a tutela della 
«personalità» altrui, hanno accolto il principio che ogni individuo ha il 
diritto di vedersi descritto esattamente com'è, senza inesattezze che agli 
occhi del pubblico ne stravolgano l'immagine etica, sociale o politica con 
l'attribuzione di azioni non compiute dal soggetto o di comportamenti da 
lui non praticati. Ed è proprio quel che Feltri ha fatto, in piena 
consapevolezza, quando spiega ai lettori le ragioni necessitanti dei suoi 

io 



articoli: «Nessuno, tantomeno al Giornale, si sarebbe occupato di una 
cosa simile se hd, il Prìncipe dei moralisti, non avesse fatto certe prediche 
dal pulpito del foglio Cei per condannare le presunte dissolutezze del 
Cavaliere». Solo che per fare questo Feltri ha utilizzato elementi 
palesemente non veri, andando così a offendere nel profondo la personalità 
dì Boffo e il suo diritto inviolabile ad affermare le sue intrinseche qualità 
nella vita di relazione. 

Diritto di replica e smentita 

Anche per quanto riguarda la mancata richiesta di rettifica da parte di 
Boffo, le scelte di Feltri non appaiono deontologicamente corrette. Di 
fronte al clamore suscitato dalla «notizia», ci si è limitati a pubblicare 
l'anticipazione all'Ansa dell'editoriale che sarebbe stato pubblicato da 
«Avvenire» l'indomani e nel quale è ben chiara la posizione di assoluta 
contestazione verso gli articoli del «Giornale» («Vittorio Feltri sa anche 
quello che io non so, e per avallarlo non si fa scrupoli a montare una 
vicenda inverosimile, capziosa, assurda. Diciamo le cose con il loro nome: 
è un lalleraggio giornalistico allo stato puro... Siamo, pesa dirlo, alla 
barbarie»). Non si capisce come la difesa di Feltri possa sostenere che una 
simile posizione rappresenti una «sostanziale acquiescenza» di Boffo 
verso il contenuto degli articoli. 

Né risulta apprezzabile l'osservazione della difesa che sottolinea 
l'assenza di qualsiasi richiesta di smentita o rettifica. Come 
opportunamente ricorda l'Ordine lombardo richiamando la «Carta dei 
doveri», il giornalista «rettìfica qidndi con tempestività e appropriato 
rilievo, anche in assenza di specifica richiesta, le informazioni che dopo la 
loro diffusione si sono rivelate inesatte o errate, soprattutto quando 
l'errore possa ledere o danneggiare singole persone, enti, categorie, 
associazioni o comunità». Certo, la «rettifica» da parte di Feltri c'è stata, 
ma dopo oltre tre mesi, dopo che era sopravvenuta una transazione con 
Boffo e anche molto tempo dopo che il ministro Maroni e la procura della 
Repubblica di Terni avevano precisato che nella condanna per molestie 
telefoniche non vi era alcun riferimento alle inclinazioni sessuali del 
direttore di «Avvenire», dichiarazioni riprese da tutta la stampa italiana, 
ma ignorate dal «Giornale». Non solo, ma questa «rettifica» - oltre che 
assolutamente tardiva e dunque in aperta violazione dell'obbligo 
deontologico della tempestività - risulta in contrasto anche con quanto 

/£ ^S>7%, previsto dalla legge sulla stampa che impone le «medesime caratteristiche 
/? N0rìGioi' "É\tipografiche». È evidente infatti che il risalto dato agli articoli del 28 e 29 
•p flqjj0/^ H agosto è assai diverso dal rilievo dato alla cosiddetta rettifica, pubblicata 

5fei 

W 

i l 



sulla prima pagina del «Giornale» del 4 dicembre con un titoletto su tre 
colonne in basso e con un testo che prosegue non a pagina 2 o 3, ma a 
pagina 40. 

Nell'audizione in Consiglio Nazionale Feltri ha spiegato che la 
rettìfica è stata direttamente concordata con la difesa dì Boffo e, per evitare 
il rischio di ima riproposizione della vicenda, l'ex direttore di «Avvenire» 
non solo ha controllato il testo, ma avrebbe anche fatto il titolo e scelto la 
collocazione in pagina. Disponibilità questa che, per quanto tardiva, 
testimonia comunque il riconoscimento dell'errore da parte dell'incolpato. 
Resta pur sempre l'atteggiamento di Feltri che considera la rettifica solo 
come un obbligo nei confronti di Boffo e non anche e principalmente un 
dovere nei confronti dei lettori ai quali è stata fornita una notizia non vera. 

Anche l'obiezione secondo cui il legale di Boffo si è opposto alla 
desecretazione del fascicolo processuale impedendo così al «Giornale» di 
poter consultare gli atti della vicenda è infondata. I giornalisti incaricati da 
Feltri di compiere le opportune verifiche non hanno mai chiesto 
formalmente di poter conoscere quegli atti in modo da avviare una 
procedura che avrebbe potuto avere - così come lo è stato per il Consiglio 
lombardo - esiti conoscitivi diversi. La richiesta si è limitata a contatti 
verbali, ai quali è stato opposto un ineccepibile ma non insuperabile 
diniego. Risolutiva in proposito l'osservazione dell'Ordine lombardo 
quando precisa che tecnicamente gli atti del fascicolo Boffo non erano 
secretati, misura prevista dall'art. 391 quìnquìes Cpp. Invece il giudice 
umbro si era limitato - più di un anno prima - a negare ai giornalisti Mario 
Adinolfì e Ignazio Ingrao la consultazione degli atti nell'ambito della 
discrezionalità che gli riconosce l'art. 116 Cpp. Per cui se il legale di Boffo 
ha pienamente esercitato un diritto del suo assistito, non si può dire 
altrettanto dei giornalisti cui Feltri aveva delegato questo aspetto della 
verifica delle notizie. 

Il Consiglio ritiene provata la responsabilità di Feltri in quanto autore 
degli articoli contestati e per il concorso morale nella pubblicazione, in 
quanto all'epoca dei fatti direttore responsabile del «Giornale». 

Per quanto attiene l'entità della sanzione il Consiglio visto il 
comportamento tenuto dall'incolpato, che si è mostrato comunque 
rispettoso dell'Ordine, e considerate le osservazioni del Procuratore 
generale di Milano, ritiene equa la sospensione dalla professione (art. 54 
della legge n. 69/1963) per tre mesi. 

12 



P.Q.M. 

Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, visto il fascicolo degli 
atti, udito il consigliere relatore, sentito l'interessato assistito dagli 
avvocati Angelo Giarda e Gabriele Fava, a scrutinio segreto decide di 
infliggere al giornalista Vittorio Feltri la sanzione disciplinare della 
sospensione dall'esercizio della professione per la durata di tre mesi. 
Così deciso in Roma l'I 1.11.2010. 

Le decisioni del Consiglio Nazionale, pronunziate sui. ricorsi in materia di iscrizione 
nell'albo, negli elenchi o nel registro e di cancellazione, nonché in materia disciplinare 
ed elettorale "possono essere impugnate, nel termine di 30 giorni dalla notifica, 
innanzi al tribunale del capoluogo del distretto in cui ha sede il Consiglio regionale o 
interregionale presso cui il giornalista è isaitto od ove l'elezione contestata sì è 
svolta" ... "Possono proporre reclamo all'Autorità giudiziaria sia l'interessato sia il 
procuratore della Repubblica e il procuratore generale competenti per territorio" 
(art. 63 L. 69/63). 

IL PRESIDENTE 
(Vincenzo Iacopino) 

V - J 

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO 
(Giancarlo Ghirra) 

Decisione depositata in originale presso la Segreteria del Consiglio 
Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti il i q ..jr|w >v . ,v 

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO 
(Giancarlo Ghirra) 

4f 

13 



RELATA DI NOTIFICA 

A richiesta del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, io sottoscritto 
Ufficiale Giudiziario dell'Ufficio Unico Notifiche presso la Corte di Appello di 
Roma ho notificato la presente decisione: 

- al sig. Vittorio FELTRI (c/o Studio Legale Fava & Associati - 20122 Milano 
-ViaPodgora 11) 

- al Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (20124 
Milano - Via A. da Recanate I/A) 

fs^r 

<^> 

p i 
JS3I 

- al signor Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di 
Milano (20122 Milano - Via Freguglia 1) 

M ^ 

'°b, 
<y> 




